POLISONNOGRAFIA:

La Polisonnografia (PSG), è un esame di semplice esecuzione, affidabile e non invasivo che consente di studiare, anche al proprio domicilio, le modificazioni dell’attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria che si verificano durante il sonno.

La Polisonnografia (PSG), attraverso la registrazione di numerosi parametri, (attività cerebrale, russamento, apnee notturne, ipopnee, movimenti del corpo, movimenti del torace e dell’addome, ossigenazione del sangue, frequenza del battito cardiaco), permette di rilevare la presenza e di quantificare le alterazioni del ciclo sonno-veglia e quindi il deficit di sonno o l’eccesso di sonno di ciascun paziente, inoltre registra i disturbi del sonno correlati con malattie di carattere internistico e psichico (apnee, sindrome delle gambe senza riposo, narcolessia, ecc.).

Modalità di esecuzione dell’esame:

L’esecuzione della  Polisonnografia avviene preferibilmente in ambito domiciliare, in modo da riprodurre il sonno ed i fenomeni ad esso correlati nelle condizioni più abituali e fisiologiche.

L’apparecchio per lo studio del sonno viene posizionato sul paziente nel pomeriggio prima della notte in esame , dopo la visita specialistica.

Si consiglia al paziente di presentarsi con abiti comodi per rendere più agevole l’operazione .

E’ opportuno che il paziente, dopo il posizionamento del registratore e dei relativi sensori , non svolga attività fisiche pesanti .

Il registratore , programmato secondo le abitudini del paziente, potrà essere rimosso la mattina successiva , al proprio domicilio o presso l’ambulatorio.